martedì 3 novembre 2015

"La sarta" di Roberto Gandus


“La sarta - Torino, 1942”
di Roberto Gandul
Fratelli Frilli Editori, 2015
coll. I Tascabili Noir
pp. 156
€ 9,90
ISBN: 978-88-6943-071-8




La storia prende lo spunto da un fatto di cronaca avvenuto nel centro storico di Torino nell’inverno del 1942. A innescarla è la morte di un’anziana sarta: suicidio o omicidio? Incaricato dall’indagine, il commissario Mercatalli che non è del tutto estraneo alla vicenda.
Palcoscenico del racconto è un negozio di stoffe e confezioni dove si svolge il contrastato incontro fra Samuele Cohen, anziano commerciante ebreo, ritenuto colpevole della morte della sarta, e Oreste, giovane fascista scansafatiche, sciupafemmine, figlio della morta. Fra i due s’innesca uno scontro causato dalle leggi razziali del ’38.

La dolce Myriam, figlia del negoziante, sospetta che il padre sia al centro di un complotto architettato da Oreste e dalla sua amante. La trama s’infittisce e s’incrocia con gli sviluppi dell’amicizia di due ragazzini di undici anni, Fabio e Giorgio, che allevano colombi viaggiatori nella soffitta di casa, entrambi custodi di un segreto. Come e perché le due vicende s’intrecciano con l’indagine del commissario? Di certo, da queste storie che s’intersecano, emergerà sorprendente la verità.


  • Biografia dell’autore
Roberto Gandus è nato a Torino nel 1941. Ha svolto e svolge varie attività: architetto, pittore, autore di testi televisivi e sceneggiatore cinematografico. Per Fratelli Frilli Editori ha pubblicato “L’ultima esecuzione”.

Sito della Fratelli Frilli Editori: www.frillieditori.com  




PS:
Segui Libri, che passione! anche su: 

Nessun commento:

Posta un commento